Perchè un tutoraggio?

In molti si chiederanno il perché di un tutoraggio!

Ci si “scontra” spesso col pensiero comune che le doti di guida siano una sorta di “scienza infusa”.

  • Sicuramente la passione, una predisposizione, la pratica fin da bambini aiutano molto. Ma a parità di tali qualità, più o meno innate e/o assecondate, un tutoraggio potrebbe aiutare non poco a migliorarsi; o almeno potrebbe rappresentare una "verifica".

  • A partire dalle basi  teoriche e dalla comprensione del dinamismo di un autoveicolo. Parliamo di “moto”, di forze, di trasferimenti di carico. In due parole parliamo di fisica. Capire come la fisica e le forze in gioco si scaricano prima e incidono successivamente sul comportamento di un mezzo è fondamentale e alla base di molte tecniche di guida.

  • La probabilità che nel “fai da te” della guida ci si porti dietro dei meccanismi errati, degli automatismi non corretti o migliorabili è spesso elevata; come la probabilità che, arrivati ad un certo punto, non si riesca più a progredire “da soli” perché tali errori ci limitano / bloccano. Da qui una guida che suggerisce, comunica, mostra il “cosa non fare” il “cosa fare” e il “come fare”.

  • Poi la pratica/affiancamento! Solo “facendo”, ”provando”, “mettendo in pratica” con ripetitività,  affiancati da un istruttore che ci corregge, l’apprendimento troverà efficacia e permeabilità. Non basta quindi “prenderne atto”, comprendere la teoria e il “cosa si dovrebbe fare” (sono solo i primi passi),  ma ci vuole l’allenamento per permettere che le nuove tecniche di guida diventino, appunto, nuovi corretti automatismi.

    Ancora meglio se tale affinamento avviene sul mezzo che poi dovremmo condurre.

    E meglio ancora se si può diluire più sessioni nel tempo e in piste con caratteristiche differenti, per meglio metabolizzare il tutto.

  • Non dimentichiamo poi l’aspetto sicurezza. Sia nelle guida in pista che nella guida su strada conoscere il mezzo, conoscere le sue reazione, capire come questo si comporta al limite e come noi dobbiamo reagire, implica maggior sicurezza.
    Non è raro sentire da parte della clientela affermazioni di questo tipo, dopo alcuni turni di tutoraggio: “vado più forte di prima con meno sforzo psico-fisico e in maggior sicurezza. Non è più il mezzo che mi conduce, ma sono io che conduco il mezzo!”

    Aspetti questi forse spesso sottovalutati. Non è raro assistere a importanti investimenti sul proprio mezzo e quasi nessun investimento su “se stessi”.

AS Tutor Driver vuole darti l’opportunità di provare ad “investire” su te stesso!